Una delle ultime ricerche dell’autorevole Nielsen, fotografa lo stato dei social network (i dati riportati in questo articolo si riferiscono all’America settentrionale)
Il report è molto interessante:
– Le persone continuano a trascorrere sempre più tempo online: in 12 mesi (da luglio 2011 a luglio 2012) questo tempo è aumentato del 21%
– Nello stesso periodo, il tempo trascorso usando le app è più che raddoppiato
– In tema “social”, il mobile la fa da padrone: in un anno, il tempo trascorso su app di social media è aumentato del 76%
– Nuove consuetudini si fanno strada: come quella di avere per le mani smartphone o tablet mentre si guarda la televisione (lo fa il 41% (o il 44%, c’è una discrepanza nei dati inseriti in due diversi punti del report) dei possessori di tablet e il 38% di possessori di smartphone).
La ricerca è stata basata sull’audience ovvero sul tempo medio di utilizzo degli utenti tra le mobile app. Naturalmente i primi due posti sono ovvii, Facebook è primo seguito da Twitter. In terza posizione (dato molto interessante) ritroviamo Foursquare, che dall’anno scorso riscontra un aumento di 118 punti, soprattutto grazie alla versione 5.0 che contiene nuove funzionalità.
La ricerca di Nielesen ci da lo spunto per il prossimo articolo. Presto pubblicheremo una descrizione dell’app Foursquare che, dopo una fase di startup a rilento, sta velocemente risalendo la china.