Coca-Cola è uno dei brand più famosi al mondo: tutti riconoscono l’iconico colore rosso del marchio a colpo d’occhio ovunque, e molti si schierano anche da una parte o dall’altra nell’eterna battaglia con il suo competitor Pepsi. Anche le grandi aziende, però, hanno spesso bisogno di una “rispolverata”, di un cambio di rotta: poche settimane fa, infatti, il direttore marketing Marcos de Quinto ha svelato la nuova strategia di comunicazione dell’azienda. “Taste the feeling” è il nome della nuova campagna di comunicazione promossa da de Quinto: a partire da quest’anno “Open the happiness” andrà in pensione, e l’azienda sarà coinvolta in una rivoluzione one-brand, strategia ritenuta necessaria per cercare di aiutare la crescita del prodotto, che negli ultimi mesi ha sofferto un po’. Secondo l’azienda, infatti più Coca-Cola si posizionava come icona, più diventa piccola. La nuova direzione sarà invece quella di ricordare al pubblico perché amano la bevanda e perché amano l’azienda.
Tutti i trademark – Coca-Cola, Zero, Diet e Life – verrano riuniti sotto l’egida aziendale, attraverso una comunicazione integrata che spazia dal web alla pubblicità in-store, outdoor e televisiva. L’idea di fondo sarà che bere Coca-Cola è un piacere semplice, che rende speciali i momenti di tutti giorni. Lo storytelling universale voluto dall’azienda vedrà al suo centro il prodotto, che costituirà sia l’aspetto fuzionale che quello emozionale. Il lavoro verrà gestito da un network di agenzie internazionali, che, finora, hanno già prodotto sei spot per il lancio in tv che gettano uno sguardo “intimo” sulle storie, sentimenti e attimi di vita di persone che condividono una Coca-Cola.
Lo spot di punta è “Anthem”, che vuole rappresentare diversi momenti speciali collegati a Coca-Cola, accompagnato da altri commercial che vanno a esplorare un po’ più a fondo questi aspetti, esaltando il lato emozionale.
La musica gioca un ruolo fondamentale all’interno della strategia: la nuova firma sonora, “Taste the feeling” appunto, rimpiazzerà la melodia di “Open the happiness”, ed è già stata rilasciata una versione acustica del brano brandizzato che verrà prodotto da Avicii e vedrà la partecipazione del cantante Conrad Sewell. Oltre a essere il lead single della campagna, una nuova versione della canzone sarà parte integrante della comunicazione legata a UEFA EURO 2016 e i Giochi Olimpici di Rio 2016.
Il visual storytelling della campagna è stato curato dai fotografi Guy Aroch e Nacho Ricci: più di cento scatti fanno parte della comunicazione globale, e ciascuno di essi combina elementi iconografici di Coca-Cola con elementi emozionali. Al centro di tutto ci sarà sempre il brand, ma questo non nasconderà la storia che si vuole raccontare attraverso le immagini. Il filo conduttore sarà sempre il piacere di gustare Coca-Cola nella vita di tutti i giorni.
Fonti video e immagini: www.coca-colacompany.com