Periscope è la nuova applicazione di Twitter, per ora solo iOS, acquistata a una cifra intorno ai 100 milioni di dollari, che permette di creare dirette video in streaming.
Ogni live può essere partecipativo grazie a una chat interna con la quale commentare e seguire il racconto video.
Come Funziona?
Prima di trasmettere un live video, possiamo impostare la località o rendere il live video privato e quindi accessibile solo per alcuni account.
Una volta iniziato il live, i nostri followers potranno visualizzare nella home di Periscope, il video e partecipare con una chat libera. Durante il live, solo l’account che sta registrando, può cambiare la cam da quella standard a quella frontale e viceversa premendo due volte sullo schermo.
Schermata di avvio registrazione live video su Periscope.
I nostri followers invece, premendo sullo schermo, potranno lasciare un apprezzamento tramite dei cuori, che andranno ad accumulare la nostra influenza.
Alla fine del video potremo decidere se salvarlo per una visione in differita, oppure salvarlo nel nostro telefono. I nostri video e quelli dei followers vengono inseriti a fondo home nell’area “Recenti”. In ogni momento, da quell’area potremo decidere se cancellare o meno i nostri video lasciati on demand.
Per condividere il link del video live, ci basterà abilitare (icona uccellino) la pubblicazione sul nostro profilo twitter del link al video. Inoltre potremo condividere ai nostri followers su Periscope un invito a visualizzare un live streaming di altri utenti, tranne il nostro.
Il video live può essere visibile anche da desktop su una pagina dedicata Periscope, oppure sempre con il nostro link potremo far accedere direttamente al video dall’applicativo mobile.
Inizia la Guerra nel Mobile Video Streaming
Molti parlano di rivoluzione della comunicazione, ed in effetti è una nuova forma di comunicazione immediata davvero affascinante.
Dovete sapere che Twiter questa volta non è arrivato per primo, infatti è in atto una battaglia con Meerkat, un’applicazione uscita a Febbraio 2015 che ha funzionalità molto simili e ad oggi conta oltre 300mila utenti.
Twitter ovviamente ha cercato di rendere difficile la vita al team di Meerkat riducendo l’integrazione con la sua applicazione, ma vedremo quali evoluzioni ci saranno. E’ iniziata la guerra nel mondo mobile video streaming.
Come usare Periscope per le Aziende?
Periscope è un’applicazione sicuramente utile per tutte le testate giornalistiche e magazine online che hanno l’obiettivo di raccontare eventi e notizie in tempo reale con contenuto video.
I Social Video sono una tipologia di contenuto di grande importanza per colossi come Facebook e lo stesso Twitter, quindi anche le aziende sanno benissimo che devono cercare di utilizzarli nel modo migliore per proporre ai propri followers notizie distribuite con mezzi più efficaci e originali possibili.
L’utilizzo originale di Periscope per le aziende sarebbe davvero un brief affascinante da ricevere, ma per ora possiamo solo sognare quali declinazioni proporre, sono sicuro che sarà un terreno molto fertile per i più audaci.
Attualmente quello che piace di Periscope è poter interagire con il protagonista casuale e anche contesto circostante, sono molti infatti i video con questo mood che funzionano.
Ora vedremo quali modi originali utilizzeranno i brand per proporre Periscope in modo efficace ai propri followers.